certificazione iso 13009

Certificare ISO 13009: come certificare la gestione della Spiaggia

• News – Safety & Quality – 1 Agosto 2022 •

Il turismo costiero, in Italia, è un importante comparto dell’economia nazionale.  Mari e litorali caratterizzano lo scenario turistico italiano e le regioni costiere sono destinazione prediletta di molti visitatori da ogni parte del mondo.

Nonostante la notevole presenza turistica stagionale, molti litorali non sono gestiti ed attrezzati in modo sostenibile, non esaltando la bellezza del luogo, rischiando di far trascorrere una esperienza negativa al turista.

Certificazione ISO 13009: cosa è e a chi si rivolge

La normativa internazionale si è data come obiettivo quello di fornire una guida che stabilisce i parametri internazionali per la gestione e la sicurezza delle spiagge.

Il gestore balneare, scegliendo di certificare la sua attività secondo lo standard ISO 13009, dimostra ai turisti e alle persone del luogo una gestione sostenibile della spiaggia e il rispetto di determinati requisiti di qualità del servizio e della struttura.

La certificazione ISO 13009 si rivolge non solo a chi gestisce lo stabilimento balneare, ma anche a chi ha una struttura e rete di servizi connessi alla concessione balneare ad esempio: ristorante, bar, impianti sportivi. Etc…

Gli aspetti affrontati nella norma sono molteplici, suddivisibili in 4 macroaree:

  • Sicurezza delle spiagge e delle acque
  • La pulizia
  • L’adeguatezza delle infrastrutture
  • La qualità del servizio offerto

Definendo i requisiti minimi che devono essere soddisfatti dalle infrastrutture (edifici, sanitari, docce, gestione delle acque reflue, infermeria, segnaletica, ombreggiamento della spiaggia, etc..) e i servizi erogati.

CERTIFICARSI ISO 13009: I VANTAGGI

Certificare la propria attività è un atto volontario ma porta con se una serie di vantaggi:

  • Volontà da parte dei gestori di innalzare la qualità del servizio offerto (sia in termini di infrastrutture che di attenzione al cliente);
  • Si prevede, inoltre, che questa norma ISO possa essere richiesta dai bandi per le concessioni demaniali come requisito obbligatorio o come requisito premiante;
  • La ISO 13009 rende lo stabilimento più appetibile agli occhi di un mercato sempre più attento alla sostenibilità e agli standard qualitativi elevati.

Perché rivolgersi a noi:

Safety & Quality si occupa di affiancare l’azienda nell’intero processo di certificazione. Dal primo incontro conoscitivo in cui verranno raccolte le informazioni necessarie al supporto e assistenza nei rapporti con l’ente certificatore.

Compila il Form e ricevi informazioni

Compilando questo form acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del lgs. 196/2003
Grazie, per il vostro messaggio è stato inviato. Verrete contattati da un nostro esperto per valutare la certificazione.
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Riprovare più tardi.
TORNA ALLE NEWS